PREMIAZIONE CONCORSO UN LOGO PER LA MIA SCUOLA

171

Oggi alle ore 10:00, presso l’Auditorium del plesso centrale “San Francesco”, è avvenuta la premiazione del concorso “Un logo per la mia scuola”, nato dall’idea della prof.ssa Perrone, per gli alunni delle classi quinte di scuola primaria e delle classi terze di scuola sec. di I grado, con la realizzazione di un nuovo logo per l’Istituto.
La giuria, presieduta dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Claudia Cotroneo, era composta sia da esperti esterni (arch. Raffaele Cipri, prof.ssa Anna Pietropaolo, prof.ssa Adriana Brando, ing. Antonello Scarfone), che da una componente genitori segnalata dal C. d’Istituto (arch. Claudia Celi, arch. Wladimiro Maisano) e anche docenti (prof.ssa Teresa Augimeri e prof.ssa Calvo Marilina).Il bozzetto poteva essere realizzato con tecnica libera utilizzando disegni e simboli e doveva avere alcune specifiche caratteristiche: essere originale, facilmente riconoscibile e riproducibile anche su supporti diversi; che richiamasse sia le finalità che i contenuti della scuola; doveva essere chiaro e ben visibile, con colori nitidi e definiti (non più di tre lavori per classe). Per dare visibilità e giusto merito ai bambini e ai ragazzi che hanno lavorato con grande entusiasmo e impegno, la giuria ha proposto di esporre tutti i lavori in grandi pannelli, per essere così osservati e ammirati. La commissione ha scelto come vincitore uno dei tre bozzetti presentati dalla classe VD, guidati nel progetto dall’ins. A. Todaro, con la seguente motivazione: “Per la semplicità, l’efficacia comunicativa, la facilità di riconoscimento ed associazione visiva, nonché per una buona riproducibilità nei vari impieghi, una chiarezza del contenuto ed un uso appropriato dei colori”.
Un ringraziamento particolare all’arch Raffaele Cipri e a Grafia per la cura dell’aspetto grafico del bozzetto; alle F.F.SS. Angì e Muscolino che hanno realizzato il nuovo banner e a Eugenio Crea e Francesco Iannelli che hanno donato i loro calendari con delle bellissime immagini di Palmi.

Pubblicato in