CONFERENZA LUDICA

279

Ieri,19 gennaio, si è svolta la seconda fase del progetto nazionale a cui la nostra scuola ha potuto aderire su sole 37 scuole italiane “Geronimo Stilton e la Costituzione italiana raccontata ai ragazzi” con la “Conferenza Ludica” tenuta dall’esperta Sonia Scalco dell’Ass. “Così per gioco” di Palermo. Le classi che hanno aderito al progetto sono : IIIA, IIIB, IIIC (San Francesco) e IVP , IV Q (Trodio). Lo scopo di questo incontro è stato quello di promuovere e sviluppare le capacità cognitive, la memoria, la riflessione, la concentrazione e la logica dei bambini, attraverso il metodo ludico e la conoscenza dei diritti.
I bambini si sono molto divertiti, con giochi e attività stimolanti, proposti sapientemente dall’ “Allenatrice di cervelli” Sonia. Un viaggio che ha toccato alcune parole chiavi quali: consapevolezza, osservazione, curiosità e apprendimento.
Nel pomeriggio c’è stata la restituzione dell’esperta con le referenti e le docenti coinvolte nel progetto, in modo da completare il percorso, condividere le scelte e tracce per l’avvio alla prosecuzione del progetto.
A fine maggio si organizzera’ un evento conclusivo del progetto con l’ideazione di tre nuovi articoli che nasceranno dalle idee e dalle scelte democratiche dei bambini e che verrano sottoposti all’attenzione dell’Autorita’ Garante, dott.ssa Filomena Albano.

 

 

Pubblicato in