Presentazione

L’Istituto Comprensivo San Francesco opera con l’obiettivo di rispondere alle diverse esigenze formative degli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Il territorio di pertinenza del nostro Istituto vede inserita l’utenza in una realtà socio culturale molto variegata, in quanto le scuole sono distribuite sia nel centro urbano sia in periferia e su un vasto ed articolato territorio che si estende dalla zona collinare al mare.

Da ciò scaturisce l’eterogeneità dei vari ambienti. Infatti, nel centro urbano (plessi S.Francesco, Trodio, Pille , S. Maria e Minniti) la popolazione è dedita prevalentemente al settore terziario, mentre nelle frazioni ( S. Leonardo, Tonnara, Taureana ) molti nuclei familiari sono occupati in attività agricole e nella pesca.

La scuola intende rafforzare la sua centralità perché è l’unica agenzia educativa capace di dare a tutti pari opportunità formative, garantire il pluralismo, orientare, di insegnare ad apprendere autonomamente, di fare recuperare la propria identità.

Il nostro Istituto intende caratterizzarsi per la sua ricchezza organizzativa che consenta di sviluppare un apprendimento dinamico in cui la dimensione affettiva viene riconosciuta e integrata in quella cognitiva, dove le alunne e gli alunni sono aiutati nella ricerca delle proprie passioni, dove imparano ad ascoltare, a chiedere aiuto dopo essersi convinti che hanno bisogno di aiuto, dove non troveranno consigli ma occasioni di pensiero e riflessione.