Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Denominazione: Istituto Comprensivo "San Francesco"
Codice meccanografico: RCIC861008
Sede: Via Concordato, 62 - Palmi (Rc)
C.F.: 91021500805

Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti Avv. Massimiliano Rollo, nato a Cittanova (RC) il 05/09/1976 ed ivi residente alla via Sirio n. 20, C.F. RLLMSM76P05C747I, pec: massimilianorollo@gigapec.it, cell. 3938533456.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI

La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:

Informativa privacy ai sensi del regolamento UE 2016/679 per il trattamento dei dati audio, immagini fotografiche e video

Informativa Privacy Prove Invalsi

Si pubblica in allegato l’informativa ex art. 13 d. lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei dati personali degli studenti

  • (decreto legge n. 147/2007, convertito con modificazioni dalle legge n. 176/2007- direttiva ministeriale n. 85 del 12 ottobre 2012-d.m. del 3.2.2012 – art. 51 c. 2 – (g.u. 9.2.2012) convertito nella legge 35/2012 (g.u. 6.04.2012) , già pubblicata dall’invalsi al seguente indirizzo: https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/privacy/informativa_2018.pdf