“La mia Calabria è…”

La IV E della scuola primaria S. Francesco si aggiudica il 1° e il 2° premio del concorso regionale “Ragazzi in aula” con tema “La mia Calabria è…”

la mia calabria è

Il Consiglio regionale della Calabria, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ed il Coordinamento Regionale delle Consulte Studentesche della Calabria, ha indetto l’annuale concorso intitolato a Fabiana Luzzi con tema “La mia Calabria è…”.

Quest’anno gli alunni della classe IV E della scuola primaria del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato al concorso con 2 progetti, i quali si sono aggiudicati il 1° e il 2° posto nella classifica regionale.

Il concorso ha come obiettivo quello di avvicinare la Scuola alle istituzioni e promuovere nei giovani i principi della cittadinanza attiva, critica e consapevole affinché siano i protagonisti del cambiamento e i costruttori del domani.

I ragazzi, guidati dalle docenti di classe Antonella Pace, Maria Angela Crea e Giuliana Martire, hanno sviluppato le loro idee attraverso la presentazione di alcune foto contenenti uno slogan in lingua inglese sul tema scelto, con l’obiettivo di focalizzare desideri, aspettative e necessità delle nuove generazioni, alla luce di una società sempre complessa e in evoluzione ed al fine di contribuire alla realizzazione di un futuro più promettente.

I ragazzi sono stati tutti molto attenti alle problematiche del proprio territorio portando a termine un percorso iniziato in classe ma completato durante il lockdown dello scorso marzo.

Un grande applauso alla loro tenacia e al loro impegno.